PERCHÉ IL PROGETTO TERRITORIO SNODO
Il Progetto Territorio Snodo, promosso dall’Assessorato sviluppo economico e progetti speciali del Comune di Jesi e finanziato [insieme ad altri 11 comuni in tutto il territorio nazionale] dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si propone di connettere sviluppo economico, opere infrastrutturali, risorse ambientali e paesaggio.
QUALE TERRITORIO INTERESSA
Sul territorio che va da Jesi a Falconara, poi lungo la costa fino ad Ancona, si addensano infrastrutture realizzate e nuove proposte di trasformazione. Le principali componenti di questo “snodo” sono l’interporto di Jesi, lo scalo merci, l’aeroporto di Falconara, il porto di Ancona.
CHE COSA PREVEDE
Il progetto propone una visione dello snodo marchigiano come piastra logistica verde dell’Italia centrale e individua due strategie denominate Piattaforma multimodale merci e Esino territorio di qualità, che reinterpretano e coordinano, in una prospettiva di sostenibilità, innovazione e integrazione, 16 progetti già avviati e 14 nuovi progetti da avviare. La prima strategia si applica al ruolo da attribuire alla logistica esina, mettendo a sistema progetti che stentano a trovare sinergie, a cominciare da quelli che costituiscono la piattaforma vera e propria [interporto, scalo merci, aeroporto, porto]. La seconda strategia intende rendere sostenibile il funzionamento della nuova piattaforma per le merci, trasformando gli interventi di mitigazione previsti in una opportunità per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo delle nuove economie locali verdi. L’insieme dei progetti da avviare prevede di mobilitare risorse stimabili in oltre 250 milioni di euro.
SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto coinvolge tutti i comuni che insistono sul territorio che va da Jesi ad Ancona, la Provincia di Ancona e la Regione Marche, le agenzie nazionali e territoriali, tutti gli attori dell’economia locale. Per questa ragione il progetto propone la costituzione di un forum territoriale degli attori locali.
_
Credits
- Assessorato Sviluppo economico e progetti speciali del Comune di Jesi con il supporto dell’ATI Creta - Metis [con Avanzi, IRS, TRT]
- Coordinatore scientifico Patrizia Gabellini
- Coordinatore progetto Patrizia Malgieri
Ufficio Progetti Speciali
Tel. 0731.538.218
Email: fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it
Web: http://www.comune.jesi.an.it/corridoioesino/snodo