Il corso

Il Corso integrato di Progettazione urbanistica è costituito da un insegnamento di Urbanistica (Patrizia Gabellini) e da un insegnamento di Analisi dei territori (Arturo Lanzani).

Il corso di Urbanistica intende presentare un punto di vista circa il modo di interpretare la pratica dell’urbanistica oggi, a fronte di un territorio contrassegnato dalla  compresenza di paesaggi molteplici e contrastanti.
Il modulo si articolerà lungo tre principali filoni, che procederanno intersecandosi, dato il carattere sostanzialmente autoconcluso di ogni lezione.
- Un filone discute esperienze nelle quali si è cercato di lavorare tra e su diversi paesaggi in condizioni diverse (Bologna, Jesi).
- Un secondo filone discute esperienze significative di progettazione di alcuni paesaggi caratteristici (città diffusa, città abusiva, quartieri di edilizia popolare; centri  storici, colline e campagne abitate; aree produttive, aree residenziali e reti sostenibili) con il contributo diretto di  studiosi e progettisti.
- Un ulteriore filone considera alcune questioni nodali dell’attività urbanistica (la forma del piano, la comunicazione, il rapporto con il patrimonio disciplinare).

Il corso di Analisi dei territori si interroga sulla natura degli insediamenti contemporanei, sulle loro recenti trasformazioni, sui temi che alcune interpretazioni dei territori contemporanei sollevano per le politiche urbane  e la progettazione urbanistica.
Il modulo si articolerà su quattro principali filoni.
- Un filone introduttivo propone tre letture di Milano e della regione milanese (nella lunga durata, per ambienti insediativi e fatti urbani, per esperienze dell’abitare e paesaggi ordinari).
- Un secondo filone propone degli esercizi di interpretazione di alcuni paesaggi e contesti territoriali contemporanei  (città diffusa, paesaggi dell’immigrazione, periferie, centri storici, paesaggi lenti e a bassa densità, paesaggi della produzione e del lavoro).
- Un terzo filone propone alcune riflessioni sull’esperienza dell’abitare e del muoversi nella contemporaneità, con riferimento ai campi entro cui si esplicano e all’esperienza individuale.
- Un ultimo filone si interroga su alcune generali trasformazioni della città contemporanea e sulla rilevanza della dimensione quotidiana della vita urbana e dei paesaggi ordinari nel governo del territorio e della città.