|
|
Patrizia Gabellini
È professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, ha insegnato nelle Università di Firenze e Roma e svolto attività didattiche, seminari e conferenze in Italia e all'estero.
Ha collaborato alla progettazione dei Prg di Jesi (1987) e Siena (1990); ha progettato le Norme tecniche di attuazione dei Prg di Bergamo (1995) e Prato (1996); è stata responsabile del Disegno e della comunicazione del Prg di Roma (2000) e ha progettato il nuovo piano regolatore di Jesi (2007); è consulente scientifico del Comune di Bologna per la redazione di Piano strutturale, Piano operativo e Regolamento urbanistico edilizio e della Regione Emilia Romagna per la redazione del Piano territoriale.
Direttore di Urbanistica dal 1994 al 1998, dal 1999 è direttore di Planum Rivista europea di planning in Internet. È responsabile del Laboratorio RAPu+ (Rete Archivi Piani + progettazione urbanistica) del Dipartimento di Architettura e pianificazione ed ha guidato ricerche finanziate da CNR e Ten telecom (DG XIII).
Tra le numerose pubblicazioni a stampa, i libri principali sono: Bologna e Milano. Temi e attori dell'urbanistica (Angeli 1988); Urbanisti italiani. Piccinato, Marconi, Samonà, Quaroni, De Carlo, Astengo, Campos Venuti (a cura di, con P. Di Biagi, Laterza 1992); Il disegno urbanistico (Nuova Italia Scientifica 1996); Tecniche urbanistiche (Carocci 2001); Piani urbanistici in Italia. Catalogo e documenti dell’Archivio RAPu (con B. Bonfantini e G. Paoluzzi, Maggioli 2008).
Arturo Lanzani
È professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano, ha insegnato anche nella Università di Pescara.
Ha svolto attività di ricerca e analisi territoriale oltre che in ambito universitario per l'Irer, il Ministero dei Lavori pubblici, il Centro Studi PIM, l'Osservatorio economico territoriale dell'area metropolitana milanese, l'Associazione interessi metropolitani di Milano, la Camera di commercio di Milano.
Ha collaborato alla redazione del Piano integrato d'area del consorzio per la reindustrializzazione dell'Alto milanese, del Piano territoriale della provincia di La Spezia, del preliminare del Piano provinciale di Pescara, della variante di Piano regolatore del comune di Cadoneghe (occupandosi delle indagini economico-terrritoriali), del Piano provinciale e del Piano comunale di Macerata.
Ha collaborato con il Cresme e la Siu e dal 1998 collabora stabilmente con l'Ismu.
È stato consulente della società Pirelli e della regione Marche per il progetto comunitario Intereg Loto 2005.
Ha pubblicato articoli e saggi su numerose riviste e volumi collettanei. Tra le numerose pubblicazioni a stampa, i libri principali sono: Il territorio al plurale. Interpretazioni geografiche e temi di progettazione territoriale in alcuni contesti lombardi (Angeli 1991); Il territorio che cambia. Ambienti, paesaggi, immagini della regione milanese (con S. Boeri e E. Marini, Aim-Segesta 1993); Immagini del territorio e idee di piano 1943-1963 (Angeli 1996); Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano (con P. Farina, D. Cologna e L. Breveglieri, Aim-Segesta 1997); Metamorfosi urbane. I luoghi dell'immigrazione (con D. Vitali, 2002); Dare spazio alle differenze. Insediamento e presenza straniera nella provincia di Lecco (a cura di, Angeli 2003); I paesaggi italiani (Meltemi 2003); Il progetto di territorio e paesaggio (a cura di, con V. Fedeli, Angeli-Siu 2004); Esperienze e paesaggi dell'abitare. Itinerari nella regione urbana milanese (con altri, Aim-Segesta 2006).
Giovanni Ginocchini Tutor
È architetto. Progettazione partecipata, pianificazione strategica e urbanistica, politiche regionali di rigenerazione, comunicazione e scambio di buone pratiche a livello internazionale sono i campi di attività professionale praticati.
Dal 2004 collabora con il Dipartimento di Architettura e pianificazione del Politecnico di Milano. Dal 2005 è consulente del Comune di Bologna e di Urban Center Bologna.
Dal 2000 è redattore di Planum European Journal of Planning on-line e ha collaborato a diversi appuntamenti di ambito europeo.
Fra le principali pubblicazioni a stampa: Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna (a cura di, con C. Tartari, Editrice Edisai 2007); Esperienze di progettazione partecipata negli USA. Appunti di un viaggio di studio in North Carolina e nella Bay Area (a cura di, con D. Venti, V. Baruzzi, M. Capelli, M.R. Morello, Editrice la Mandragora 2003). |
|