|
È professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, ha insegnato nelle Università di Firenze e Roma e svolto attività didattiche, seminari e conferenze in Italia e all'estero.
È laureato in Architettura (1994), dottore di ricerca in Pianificazione territoriale (1999), dal febbraio 2005 è ricercatore di ruolo in Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ateneo nel quale svolge in modo continuativo attività didattica dal 1995 e in cui, nel 2002, è stato tutor e coordinatore della Scuola di specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente.
È architetto, laureato con lode in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sugli effetti della progettazione degli spazi aperti nei contesti di dispersione insediativa (1992). Dopo un periodo di collaborazione presso lo studio di Bernardo Secchi e Paola Vigano è ricercatore residente presso IRPUD (università di Dortmund, BRD) dove si occupa di politiche e di tecniche urbanistiche per gli spazi aperti metropolitani e di strategie di riqualificazione ambientale (1995/1996). PhD in pianificazione territoriale e urbanistica presso lo IUAV di Venezia sui temi della rappresentazione e comunicazione in urbanistica (2000), svolge attività didattica e di ricerca presso il Politecnico di Milano dove è attualmente responsabile per i temi relativi alla rappresentazione nell'ambito del gruppo di lavoro per il Piano Strategico “Città di Città” della Provincia di Milano. È docente a contratto di Disegno del Piano e Disegno Urbanistico nella Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano presso il corso di laurea in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali. È stato Professore a contratto di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno (Università di Camerino). Ha partecipato come progettista a numerose esperienze di ricerca applicata all'interno del Dipartimento di Architettura e Pianificazione in convenzione con numerosi enti e comuni tra i quali Seregno, Jesi, San Donato Milanese e la Provincia di Milano. Ha fatto parte della commissione edilizia del Comune di Seregno da 1997 al 2003 e attualmente fa parte della commissione edilizia e del gruppo di valutazione dei Programmi Integrati di Intervento del comune di San Donato Milanese. |
||
|
|||